Studio B

La regia ha una dimensione di circa 20 mq ed è stata realizzata secondo criteri di qualità acustica ed estetica di scuola anglosassone su progetto dell’ Arch. Lorenzo Pozzi “Teetoleevio”.

I parametri acustici, controllati combinando opportunamente elementi assorbenti ed elementi diffusori, risultano in linea con le best practice internazionali e consentono l’esecuzione di sessioni di mix e mastering confidando nella perfetta acustica della stanza a garanzia di un’ottima portabilità su differenti sistemi audio.

La regia risulta in linea con le direttive guida ITU / EBU, con uno scostamento di +/-3 db RTA 1/3 di ottava su tutto lo spettro udibile, senza alcuna correzione elettronica; il tempo di riverberazione RT60 è pari a 0,35s a 125 hz.

La catena audio è composta da un banco analogico Tascam M2600 MKII, integrato da una serie di outboard comprendenti pre-amplificatori, processori di segnale, riverberi, compressori di alta gamma.

La conversione AD / DA è effettuata tramite convertitori Focusrite su DAW Pro Tools|HD 11; completano il sistema una coppia di monitor KRK VXT8 con controller KRK Ergo.

Lo studio si compone di due stanze di ripresa, tutte autonomamente climatizzate e dotate di ricircolo d’aria per garantire il massimo confort durante le sessioni di registrazione.

La stanza di ripresa principale di circa 25 mq, è perfettamente isolata dalla regia, dalle altra stanze e dall’ambiente esterno per garantire la massima qualità di ripresa. E’ in collegamento visivo diretto con la regia B e in collegamento video con la seconda stanza di ripresa; inoltre è garantita l’illuminazione naturale nelle ore diurne.

I trattamenti acustici che combinano opportunamente elementi assorbenti (bass trap) ed elementi diffondenti (diffusori Newel) consentono di ottenere un’ottima risposta acustica sia per strumenti acustici sia per strumenti amplificati.

Un’ulteriore stanza di ripresa è posizionata a fianco della regia ed in collegamento visivo con la stanza principale, ha una superficie di circa 15 mq.

Il trattamento acustico è stato progettato e realizzato per ottenere un tempo di riverbero più contenuto e la rende particolarmente adatta per le riprese vocali o strumenti solisti.

Tutte le stanze sono collegate con il sistema centralizzato di ascolti presente in regia e dotate di personal mixer che offrono agli artisti la massima flessibilità per la gestione personalizzata degli ascolti in cuffia durante le sessioni di registrazione.

E’ inoltre presente un’ulteriore spazio di circa 5 mq collegato con entrambe le regie, trattato acusticamente ed utilizzabile come amp booth o ulteriore vocal booth.

“Se suona bene e ti fa sentire bene, allora è buona.”
        Duke Ellington